AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

05/11/2022
AVVISO

Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un sistema di produzione autonoma, scambio e condivisione di energia.

Una Comunità energetica è un insieme di persone che produce, gestisce e consuma l’energia prodotta da impianti locali di proprietà della comunità stessa.

In primis, ha bisogno di basarsi su un’entità legale, solitamente un’associazione non riconosciuta o una cooperativa, e sull’individuazione di un’area dedicata all’installazione dell’impianto di produzione che può essere messo a disposizione da uno solo o più dei membri partecipanti o da un soggetto terzo.

A sua volta l’impianto produrrà energia elettrica che verrà utilizzata far fronte ai fabbisogni energetici della CER. Quella prodotta ed eventualmente non auto-consumata dalla comunità potrà invece essere immagazzinata in batterie (accumuli) o immessa in rete.

Un passaggio importante: per il sostegno alle spese di investimento dell’impianto esiste la possibilità di convenzionarsi con Comuni o altri enti pubblici.

Per quanto riguarda invece i ricavi, essi vengono divisi tra i membri in base alle regole di funzionamento della comunità stabilite attraverso un contratto di diritto privato.

Altro passaggio fondamentale: ogni membro continua a pagare la bolletta al proprio fornitore, ma riceverà dalla comunità un importo per la condivisione dei benefici. Tale compenso, non essendo tassato, equivale quindi a una riduzione della bolletta.

Dunque, le CER hanno un impatto positivo a più livelli: ambientale, economico e sociale.