NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA - AVVISO

22/10/2018

Si avvisa la popolazione che dal mese di NOVEMBRE 2018 si inizierà ad emettere la NUOVA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA. Da questa data non è più possibile emettere documenti cartacei, salvo casi eccezionali debitamente documentati. Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.
La durata del nuovo documento varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
Nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di  una fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Il costo da sostenere quale corrispettivo per il rilascio della CIE è di € 22,00.
Il versamento potrà essere effettuato mediante:

1. bonifico bancario IBAN: IT 12 X 03069 69711 000000046604
2. in contanti presso l'ufficio Anagrafe del Comune.
In caso di versamento con bonifico bancario la causale da indicare è "richiesta C.I.E.".

ATTENZIONE:  Poiché la Carta d’Identità Elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che, il rinnovo è possibile già nei 180 giorni che precedono la scadenzaLa consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure attraverso il Comune. L’Amministrazione comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini.
E’ inoltre istituito un Portale istituzionale della CIE, all'indirizzo internet  www.cartaidentita.interno.gov.it, all'interno del quale il cittadino troverà tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della CIE